TERMINI E CONDIZIONI DEL PORTAFOGLIO EPIC

I presenti Termini e le condizioni, che disciplinano l'uso del portafoglio emesso da Epic Games, Inc. ("Portafoglio Epic"), integrano i Termini di servizio di Epic disponibili all'indirizzo https://www.epicgames.com/site/it/tos (collettivamente "Termini").  Consigliamo di leggere i suddetti Termini prima di iniziare a utilizzare il Portafoglio Epic o i Servizi Epic.  Nei presenti Termini e condizioni, le parole "noi", "nostro/a/i/e", "ci" o "Epic" si riferiscono a Epic Games, Inc. e "utente" o "suo" si riferiscono al titolare registrato del Portafoglio Epic.  Per "Servizi Epic" si intende qualsiasi nostro sito web, negozio, gioco, strumento per sviluppare giochi, applicazione o altri prodotti o servizi Epic messi a disposizione dell'utente. Suggeriamo di leggere questo documento per intero per assicurarsi di averlo compreso appieno; inoltre, consigliamo di leggere con attenzione altri termini potenzialmente applicabili all'utilizzo di specifici Servizi Epic (come Fortnite o l'utilizzo del proprio account Epic con giochi di terze parti) prima di utilizzare i Servizi Epic.

 

L'utente è tenuto ad accettare e a impegnarsi a rispettare i presenti Termini per poter attivare, accedere e usare il suo Portafoglio Epic per effettuare acquisti presso i negozi online di proprietà e controllati da Epic che accettano il Portafoglio Epic.  Se l'utente non è disposto ad accettare i suddetti Termini e condizioni non potrà usare il Portafoglio Epic.  

 

Avvisi

TUTTI GLI ONERI SOSTENUTI IN RELAZIONE AI SERVIZI EPIC E A TUTTI I FONDI INSERITI NEL PORTAFOGLIO EPIC SONO DOVUTI IN ANTICIPO E NON SONO RIMBORSABILI, COMPLETAMENTE O PARZIALMENTE, INDIPENDENTEMENTE DAL METODO DI PAGAMENTO, SALVO QUANTO ESPRESSAMENTE INDICATO NEI PRESENTI TERMINI O COME PREVISTO DALLA LEGGE APPLICABILE.  

 

DI TANTO IN TANTO IL PORTAFOGLIO EPIC POTREBBE ESSERE INACCESSIBILE O IN STATO DI MANUTENZIONE, PERTANTO, IN TALI CIRCOSTANZE, POTREBBE NON ESSERE POSSIBILE CONSULTARE IL RELATIVO SALDO, AGGIUNGERE FONDI OPPURE USARLO PER EFFETTUARE ACQUISTI. EPIC COMPIRÀ RAGIONEVOLI SFORZI PER RIDURRE AL MINIMO I TEMPI DI INATTIVITÀ E, OVE POSSIBILE, PER FORNIRE UN PERIODO DI RIPRISTINO STIMATO. 

 

Restrizioni

L'utente può utilizzare il Portafoglio Epic solo per effettuare acquisti da negozi online Epic che accettano il Portafoglio Epic e che offrono beni e servizi nella stessa valuta del suo Portafoglio Epic. Per accedere al Portafoglio Epic, all'utente verrà richiesto di fornire i dettagli della registrazione, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, un metodo di pagamento (definito di seguito) e il relativo indirizzo di fatturazione. Epic può offrire all'utente la possibilità di utilizzare i metodi di pagamento supportati dal Portafoglio Epic (indicati all'indirizzo https://www.epicgames.com/site/wallet-faq) per versare fondi prepagati nel proprio Portafoglio Epic ("Metodo di pagamento"). Qualsiasi codice promozionale fornito all'utente da Epic per essere utilizzato come metodo di pagamento può essere soggetto a termini e condizioni aggiuntivi associati alla promozione, all'offerta o al buono. L'utente deve avvalersi solo dei metodi di pagamento che è autorizzato a utilizzare.  Quando fornisce a Epic un metodo di pagamento da utilizzare in relazione al Portafoglio Epic, l'utente dichiara a Epic di essere l'utente autorizzato del metodo di pagamento e autorizza Epic ad addebitare (tramite un fornitore di servizi debitamente autorizzato) sul suo metodo di pagamento tutti i fondi che sceglie di aggiungere al Portafoglio Epic insieme a qualsiasi altra commissione relativa a tali fondi. Potrebbero essere applicate commissioni o spese di conversione associate all'utilizzo di determinati metodi di pagamento da parte dell'emittente o della banca dell'utente.  Nella misura consentita dalla legge applicabile, se l'utilizzo del Portafoglio Epic è soggetto a imposte di vendita o di altro tipo, Epic potrebbe addebitare all'utente anche tali imposte.  In ogni caso, Epic non addebiterà all'utente costi superiori a quelli effettivamente sostenuti da Epic. Fatto salvo il precedente paragrafo, l'utente è responsabile di tutti gli usi del proprio Portafoglio Epic, incluse tutte le tasse applicabili e tutti gli acquisti effettuati dall'utente o da chiunque altro utilizzi il suo Portafoglio Epic.

 

Nell'arco di un periodo di ventiquattro (24) ore, l'importo complessivo totale inserito nel Portafoglio Epic non potrà eccedere i 500 USD (o l'equivalente nella moneta locale) e le transazioni totali da e verso il Portafoglio Epic non potranno eccedere i 250 EUR al mese (o il suo equivalente nella valuta locale) in ogni caso, da determinare tramite le formule di conversione di valuta pubblicate su XE.com.  I limiti in valuta locale variano a seconda delle fluttuazioni del tasso di cambio.  

 

L'utente è tenuto a mantenere le proprie informazioni di sicurezza ("Credenziali di sicurezza"), che utilizza per accedere e utilizzare il Portafoglio Epic, riservate e sicure in ogni momento e non deve condividerle con nessun altro.

 

I fondi del Portafoglio Epic non costituiscono un diritto di proprietà personale e non hanno alcun valore al di fuori dei Servizi Epic. Il Portafoglio Epic non è moneta elettronica e l'uso dei fondi nel Portafoglio è limitato agli acquisti di determinati prodotti e servizi offerti da Epic che supportano il Portafoglio Epic. Inoltre, il Portafoglio Epic non è un conto bancario o un conto di pagamento.  I fondi del Portafoglio Epic sono non trasferibili, non maturano interessi, dividendi o altri tipi di guadagni, non costituiscono depositi e non sono assicurati dalla Federal Deposit Insurance Corporation, né da qualsiasi altra agenzia governativa o da qualsiasi altro fondo di garanzia o meccanismo di compensazione.  Ad eccezione di quanto previsto dalla legge o consentito dai presenti Termini, i fondi del Portafoglio Epic non sono in alcun momento riscattabili o rimborsabili per alcuna somma in denaro, valore monetario o alcunché di valore da parte di Epic. I fondi del Portafoglio Epic non hanno un valore equivalente in moneta reale, né tanto meno la sostituiscono. 

 

I fondi inutilizzati aggiunti dall'utente al Portafoglio Epic non scadono. I fondi promozionali, quali crediti e buoni, possono scadere in conformità ai termini della promozione in questione. Salvo se diversamente indicato nei presenti Termini, una volta chiuso il Portafoglio Epic, i fondi rimanenti su di esso possono essere trattenuti da Epic o, se sono considerati beni non reclamati, possono essere segnalati e/o consegnati all'autorità competente, ai sensi delle disposizioni di legge applicabili.  

 

Attivazione

Il Portafoglio Epic sarà attivato non appena l'utente avrà aggiunto dei fondi; e, al termine di un qualsiasi eventuale periodo di attesa o transazione previsto dal metodo di pagamento scelto dall'utente, i fondi saranno immediatamente utilizzabili.  Nessuna commissione sarà addebitata da Epic per l'attivazione o l'uso del Portafoglio Epic, fatti salvi altri oneri e/o tasse che non sono pagati tramite Epic o imposti da Epic.  L'utente potrà solo aprire, accedere e usare un Portafoglio Epic alla volta e non potrà utilizzare quello di nessun altro.  I fondi depositati nel Portafoglio Epic dell'utente fanno capo a quel Portafoglio Epic specifico, non sono né trasferibili né intercambiabili e non possono essere prelevati. L'utente potrà usare i fondi presenti nel Portafoglio Epic per l'acquisto da Epic di prodotti, servizi o funzioni idonee, purché disponibili, offerti nella stessa valuta del Portafoglio Epic. Eventuali saldi o fondi inutilizzati dopo ogni acquisto saranno conservati nel Portafoglio Epic dell'utente. Se una richiesta di acquisto eccede l'importo dei fondi presenti nel Portafoglio Epic dell'utente, la parte restante deve essere pagata con altri metodi di pagamento disponibili.  Qualsiasi rimborso a cui l'utente abbia diritto su un acquisto di Servizi Epic effettuato attingendo a fondi provenienti dal Portafoglio Epic, sarà riaccreditato sul Portafoglio Epic.  

 

La valuta del Portafoglio Epic è impostata sulla valuta del primo caricamento che l'utente effettua sul proprio Portafoglio Epic.  Se, successivamente, l'utente modifica il paese di residenza associato al proprio Portafoglio Epic, potrà convertire i fondi rimanenti nel Portafoglio Epic nella valuta del suo nuovo paese di residenza.  È possibile visualizzare il saldo del Portafoglio Epic e tutte le transazioni effettuate dallo stesso su https://www.epicgames.com/account/payments in qualsiasi momento. 

 

Rimborso per i residenti in Corea del Sud

Se l'utente è residente in Corea del Sud e aggiunge qualsiasi fondo al suo Portafoglio Epic, può richiedere l'annullamento dell'accredito entro sette (7) giorni se l'importo aggiunto rimane inutilizzato.  In questo caso, non sarà addebitata alcuna commissione di rimborso.  Se una parte del fondo aggiunto è stata utilizzata o se sono trascorsi sette (7) giorni dall'accredito sul Portafoglio Epic, detrarremo il 10% dell'importo annullato come commissione di rimborso.

 

Risoluzione

I presenti Termini non prevedono un periodo di adesione minimo. L'utente può richiedere che il Portafoglio Epic venga chiuso per qualsiasi motivo contattando il servizio clienti all'indirizzo https://www.epicgames.com/customer-service. Una volta chiuso il Portafoglio Epic, l'utente non potrà più usare alcun fondo rimanente sul Portafoglio Epic, e tali fondi non saranno restituiti all'utente in conformità ai presenti Termini o alla legge applicabile.  Il Portafoglio Epic sarà normalmente chiuso entro un giorno da quando l'utente ci contatta. 

 

Epic si riserva il diritto di sospendere o chiudere il Portafoglio Epic in qualsiasi momento se, a seguito di un'indagine, Epic stabilisce l'esistenza di un uso improprio del Portafoglio Epic, la realizzazione di transazioni non autorizzate sul Portafoglio Epic a partire dal Portafoglio Epic di un altro utente, l'uso del Portafoglio Epic per condurre attività fraudolente o altri illeciti, o qualsiasi altra fattispecie di violazione dei presenti Termini o dei termini e delle condizioni relativi a un Servizio Epic che l'utente ha utilizzato o cercato di utilizzare.

 

Furto o uso non autorizzato

L'utente conviene di notificare immediatamente Epic in merito a qualsiasi uso non autorizzato o furto del proprio Portafoglio Epic o qualsiasi altra violazione di sicurezza (e di fornire le prove opportunamente documentate che siano state ragionevolmente richieste da noi).  Epic non potrà essere ritenuta responsabile per alcuna perdita subita dall'utente per mano di chiunque usi il Portafoglio Epic per una sua mancanza, che l'utente ne sia a conoscenza o meno. Tuttavia, l'utente potrà essere ritenuto responsabile per perdite subite da Epic o da qualsiasi altra parte per mano di chiunque usi il suo Portafoglio Epic per una sua mancanza. Ci riserviamo il diritto di correggere il saldo del Portafoglio Epic dell'utente se si è verificato un errore amministrativo, di fatturazione o contabile. Qualora l'utente avesse domande relative alla cronologia delle transazioni o a un'eventuale correzione, o contestasse una transazione o una correzione in relazione al Portafoglio Epic, è invitato a contattare il servizio clienti all'indirizzo https://www.epicgames.com/customer-service. Effettueremo un'indagine e ne comunicheremo l'esito e, una volta conclusa la verifica, rettificheremo eventuali errori riscontrati. Se non si ravvisasse alcun errore, l'utente riceverà una spiegazione. L'utente deve comunicarci eventuali errori di fatturazione entro 60 giorni dalla data della transazione in questione.

 

Aggiornamenti ai presenti Termini

Epic può aggiornare i presenti Termini in caso di cambiamento delle circostanze relative all'esecuzione degli stessi, nella misura in cui ciò sia necessario per adattarsi a sviluppi che non erano prevedibili al momento della stipula del contratto (inclusi cambiamenti relativi alla legge applicabile, alla giurisprudenza e agli sviluppi tecnici) e che Epic non ha causato, non può influenzare e la cui mancata presa in considerazione pregiudicherebbe l'equilibrio del rapporto contrattuale in modo significativo, e nella misura in cui le disposizioni essenziali del rapporto contrattuale non siano modificate a svantaggio dell'utente, previa notifica di tale aggiornamento che verrà inviata all'utente trenta (30) giorni prima dell'attuazione dei Termini modificati.  Le disposizioni essenziali sono quelle riguardanti il tipo e l'ambito di applicazione dei servizi contrattualmente concordati e il termine contrattuale, ivi comprese le disposizioni in materia di risoluzione.  Se non accetta e non è d'accordo con tali modifiche, l'utente può chiedere la sospensione dei Servizi, senza un periodo di preavviso, prima che le modifiche entrino in vigore.  L'uso continuato dei Servizi trenta (30) giorni dopo la notifica e la pubblicazione dei Termini aggiornati implica che l'utente abbia accettato le modifiche e ne convenga.  L'utente sarà informato di tali conseguenze, dell'inizio del suddetto periodo di preavviso e della sua possibilità di opporsi alla notifica.

 

Contatti

Se l'utente desidera ulteriori informazioni sul Portafoglio Epic, ha domande o desidera presentare un reclamo, può contattarci all'indirizzo https://www.epicgames.com/customer-service. Possiamo fornire una copia della nostra politica di gestione dei reclami su richiesta.

 

Conformità alla legge

L'utente comprende e conviene che i Servizi, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Portafoglio Epic, non possono essere usati, acceduti, scaricati o altrimenti esportati, riesportati o trasferiti in violazione delle leggi e normative applicabili in materia di controllo delle esportazioni, sanzioni economiche ed importazione, incluse, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, le Normative statunitensi sull'amministrazione delle esportazioni (Export Administration Regulations, "EAR") e le normative promulgate dall'Ufficio di Controllo dei Beni stranieri ("OFAC") del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti o altre restrizioni alle esportazioni di una giurisdizione applicabile. L'utente dichiara e garantisce di (1) non essere soggetto a sanzioni statunitensi o ad altre sanzioni o restrizioni legate alle esportazioni applicabili e di essere ad ogni modo idoneo all'utilizzo dei Servizi ai sensi delle leggi e normative applicabili; (2) non avere sede o non essere regolarmente residente in un Paese o in un'area geografica soggetto/a a sanzioni/embarghi statunitensi completi o quasi completi o a sanzioni/embarghi di qualsiasi altra giurisdizione applicabile, a meno che l'uso dei Servizi in tale Paese o area geografica non sia autorizzato dal diritto statunitense (o da quello di una giurisdizione applicabile); (3) non essere un funzionario, dipendente, agente o appaltatore, di non agire né affermare di agire direttamente o indirettamente a nome o per conto di un governo (ivi compresi suddivisioni politiche, agenzie o enti di tale governo o chiunque faccia direttamente o indirettamente parte o sia controllato dagli stessi) o di partito politico soggetto a sanzioni/embarghi statunitensi o di altra giurisdizione applicabile o di qualsiasi altro ente ubicato in un Paese o area geografica soggetto a sanzioni/embarghi applicati dagli Stati Uniti o da altra giurisdizione applicabile; e (4) impegnarsi a non usare i Servizi in relazione a un uso finale vietato dal diritto statunitense o da altra giurisdizione applicabile.

 

Se l'utente risiede nell'UE, la Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione stragiudiziale delle controversie online (piattaforma ODR), a cui è possibile accedere all'indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr.

 

Risoluzione stragiudiziale delle controversie

Se l'utente risiede nella Repubblica Ceca, in caso di controversia può rivolgersi alla Czech Trade Inspection Authority (maggiori informazioni sono disponibili qui).

 

Altri

L'utente è d'accordo con l'uso dei mezzi di comunicazione a distanza e sosterrà le spese di sua spettanza maturate.

 

È possibile accedere ai presenti Termini in qualsiasi momento sul sito web e gli stessi sono disponibili all'indirizzo https://www.epicgames.com/site/it/wallet-terms. Epic non conserva copie di singoli contratti ai fini della consultazione da parte degli utenti.