Avviso sull'epilessia
Avviso sull'epilessia

AVVERTENZE PER LA SALUTE

Epilessia fotosensibile
Una percentuale molto limitata di persone potrebbe essere soggetta a convulsioni se esposta a determinati stimoli visivi, tra cui luci intermittenti o forme geometriche che potrebbero apparire nei videogiochi. Anche nei soggetti che in precedenza non hanno mai accusato disturbi di fotosensibilità o epilessia potrebbe celarsi una patologia non diagnosticata in grado di causare "attacchi epilettici dovuti alla fotosensibilità".
Tali disturbi possono essere accompagnati da vari sintomi, inclusi vertigini, visione alterata, spasmi al volto, agli occhi, alle braccia o alle gambe, senso di disorientamento, confusione o perdita temporanea dei sensi.
Le convulsioni o la perdita dei sensi provocati dagli attacchi possono causare conseguenze dovute a cadute o all'impatto contro gli oggetti circostanti.
In presenza di uno qualsiasi di questi sintomi, interrompere immediatamente l'utilizzo del videogioco e consultare un medico. I genitori dovrebbero interrogare i propri figli in merito ai sintomi sopra descritti. Bambini e adolescenti sono più esposti degli adulti a questo tipo di disturbi. È possibile ridurre il rischio di attacchi epilettici dovuti alla fotosensibilità prendendo le seguenti precauzioni: sedendosi più distanti dallo schermo, usando uno schermo più piccolo, giocando in una stanza bene illuminata ed evitando di giocare se si è stanchi o affaticati.
Se in famiglia si sono verificati in precedenza casi di fotosensibilità o epilessia, consultare un medico prima di utilizzare il gioco.